Parlando di colori troverete molte spiegazioni sull'argomento e anche diversissime fra loro... io vi dirò la "mia versione" che è solo una delle tante ed è frutto di anni di "giochi" con cristalli e matite colorate ( vedi la mia passione di colorare mandala -gli album di Rudiger Dahlke-!) .
I colori di cui parlerò sono essenzialmente i 7 dell'arcobaleno e dei 7 chakra principali più qualcunaltro !Cominciamo dal rosso : il rosso è il colore del chakra di base , è il colore dell'energia ,piace molto ai bambini , è Vita!E' anche il colore dell'amore, della passione, per la sua grande forza ... è il nostro sangue, la frutta matura,compare nell' alba e nel tramonto (con sfumature diverse) ma al "negativo" è sinonimo di collera, guerra e quando è molto scuro (rosso quasi bordeaux )di morte o di qualcosa che si spegne - come le foglie in autunno, o come al tramonto..ricordate anche la luce del nucleo nel robot di Terminator?!! Insomma è molto Eros e Thanatos... (pensate che le collane di granati rosso scuro sono le collane che venivano portate dalle persone anziane di solito vedove!).Se siamo a corto di energia e forza fisica dobbiamo adornarci di rosso vivo o mangiare cibi rossi : pomodori, fragole, ravanelli, ciliege , peperoni ,melagrane..) è anti anemico ( per chi non è vegetariano c'è la carne rossa..brr..!) e da forza , ma se siamo già nervosi o irati o abbiamo la pressione alta è meglio evitarlo ( ricordate il panno rosso davanti al toro!).Se volete dormire tranquilli non tenete oggetti o mobilia rossa nelle vs.stanze da letto e non tingete le pareti di questo colore! Nei cristalli ricordate che i rubini sono portatori di amore e passione ma i famosi rubini color "sangue di piccione" anche se preziosi per la loro particolare tonalità "portano" anche dolore ( amori impossibili o con molti problemi!)... quindi attenti a indossarli! Il colore rosso insieme al nero serve a "radicarci" alla terra ,quindi se ci sentiamo troppo evanescenti,con la testa vuota e confusa va benissimo ornarci di una bella cuffia rossa o di un bel paio di calzettoni rossi o neri!e torneremo coi "famosi piedi per terra!" E' il colore ideale per il cuscino da meditazione o per il tappetino da yoga.
Note curiose : nelle ruote di medicina degli sciamani pellerossa il Rosso è legato al Sud, all' Estate e all'acqua. E' uno dei 5 colori delle bandierine di preghiera buddiste.

4 magici commenti:

Io non amo particolarmente questo colore, eppure ho imparato ad apprezzarlo grazie alla mia amica M. (la vicina di casa) e all'amico Marco che ne vanno matti ^__^
Se però ci penso bene, ho diversi maglioni rossi nell'armadio... si vede che l'istinto mi guida comunque in quella direzione quando ce n'è bisogno... ^____^
Mi dispiace scoprire che il bordeaux è un colore "negativo" perchè tra i vari rossi è proprio il mio preferito... :PPP

Ora vado a leggermi l'arancione e aspetto con ansia gli altri colori!

Bacioni StregaValina!

Ma no cara tranquilla il bordeaux non è solo negativo! Anzi i monaci buddisti nelle loro tuniche usano il color giallo senape (giallo scuro-quasi ocra) e il bordò..
E' che ha anche un accezione più triste se legato a cose negative quali la guerra...ma perchè si avvicina al concetto di morte che per noi occidentali è così negativo! Nelle culture orientali invece la vecchiaia è sinonimo di saggezza e la morte è solo un passaggio o meglio viene visto come la fine-il completamento di un processo e l'inizio di una nuova vita o cammino spirituale...
Quindi se ti piace il bordeaux ,visto che non sei una guerrafondaia ! è probabilmente perchè sei molto meditativa e saggia oppure hai concluso un periodo di crescita e stai per inizirne un altro più alto
(la nostra strada di Conoscenza è fatta a gradini e in salita!).
Stesse connotazioni è per il colore violetto ma ne parlerò quando ci arriverò!;DD
baci val
p.s. bada che le mie son divagazioni da strega ..ehhh...non crederea tutto quello che scrivo ;DD potrei anche scherzare!

ho sbagliato a scrivere il commento...l'ho scritto nel post precedente. Va beh ricopio qui.

wow adoro il rosso e stranamente porto sempre un anello con rubino rosso scuro.
Speriamo in bene....

Ciao Cara, pensa io sono del segno dei pesci, e mi si abbinano sempre colori dell'acqua, ma io adoro il rosso, è una cosa istintiva se vedo un paio di scarpe rosse non resisto. Mia mamma mi racconta che ancora in ospedale, io ero attratta dal maglioncino rosso che portava la figlia di una paziente che era in camera con lei, io mi giravo già e avevo pochissimi giorni di vita! non è mai passato, se vedo 2 cose uguali ma una è rossa puoi essere certa che sceglierà quella. Avevo addirittura fatto ridipingere la mia vecchia 500 blu serissimo in un bellissimo rosso abarth. In compenso non è un colore che uso negli ambienti, per quelli preverisco colori piuttosto freddi, pareti bianche, pavimento nero, divani azzurro carta da zucchero e mobili in legno di noce.
Riservo il rosso agli abiti, e agli accessori, porto il rosso malgrado il mio dolce peso. Se lo riesci a spiegare io sono tutta orecchie. Dimenticavo, le mie gemme preferite sono comunque i diamanti, non disdegno il colore, ma il bianco in questo caso è il massimo. Baci

Sito denuclearizzato


BENVENUTI!

Benvenuti o viandanti! Prego, fermatevi pure nel nostro magico antro, sedetevi e godete del nostro caldo focolare nelle freddi notti invernali o dell’ombra delle fronde all’ingresso della nostra grotta in cima al monte!
Ci sarà sempre ad attendervi una buona tisana o una zuppa rinvigorente…
Potreste fermarvi solo qualche ora o anche qualche giorno e divertirvi con noi ad ascoltare le tante storie che abbiamo da raccontare, frutto della nostra secolare esperienza di vita da Streghe.
Badate bene però! Siamo Streghe Bianche e aborriamo i sortilegi cattivi, i malocchi e tutta sta robaccia abominevole! Se siete in cerca di incantesimi che riducano zoppicante il vostro vicino, che facciano imbruttire la bella di turno, o, ancora, se siete alla ricerca della medicina miracolosa… siete NEL POSTO SBAGLIATO! Tutto quello che diciamo, raccontiamo, cuciniamo, consigliamo è solo per il nostro personale divertimento!!!
Non ci sogniamo nemmeno di sostituirci ai cerusici e ai medici dei villaggi!
Se ciò che vi affligge sono pene d’amore, da noi potrete trovare tutto il sostegno possibile, anche una spalla su cui piangere, ma nulla di più!
Lungi quindi da noi chiunque creda pedissequamente a tutto ciò che gli si dice… siamo stati dotati di una mente assai funzionante e quindi, dopo il momento ludico passato nella nostra grotta, se questo vi ha apportato giovamento e allegria, si torna con i piedi per terra, si appoggia la scopa nell’angolo d’onore della Cucina Stregata e si rivestono i panni di Donne e Uomini “moderni”… almeno fino al prossimo incontro! ^__^
Le streghe

I nostri fans!!

I piu' letti


amicici ...

"Tre volte miagola la gatta in fregola,
tre volte l'upupa lamenta ed ulula,
tre volte l'istrice guaisce al vento...
Questo è il momento.
Su via!
Sollecite giriam la pentola,
mesciamvi il circolo possenti intingoli:
sirocchie, all'opera!
L'acqua già fuma,
crepita e spuma.....
tu rospo venefico che suggi l'aconito,
tu, vepre, tu, radica sbarbata al crepuscolo
và, cuoci e gorgoglia nel vaso infernal.......
tu, lingua di vipera,
tu, pelo di nottola,
tu, sangue di scimmia,
tu, dente di bottolo,
và, bolli e t'avvoltola nel brodo infernal......
tu, dito di un pargolo strozzato nel nascere,
tu, labbro di un tartaro,
tu, cuor d'un eretico,
và dentro, e consolida la polta infernal.......
e voi, spiriti negri e candidi,
rossi e ceruli,
rimescete!"
voi che mescere ben sapete,
rimescete! riemescete!

(MacBeth-William Shakespeare)

A pesca nel calderone magico....


Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07.03.2001
L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.
LE STREGHE