STREGHINE, DRAGHI E STREGONI A RAPPORTO,
ma ciaaaao scusate l'inizio così aggressivo, ma ho bisogno di tutti voi per una ricerca che stò facendo e che spero mi porterà a produrre il mio secondo libro.
Ho bisogno di informazioni per mail, blog, post, lettera o portato a mano, a cavallo o piccione viaggiatore insomma COME VOLETE, su tutto quello che riguarda le streghe nella vostra regione, nazione, città o quant'altro.
Le informazioni possono riguardare:
- posti fisici (es: nell'alto piano qui vicino c'è un posto che si chiama "buso dea strega" perchè...)MI SERVE ANCHE IL PERCHE' SI CHIAMA COSI', MI RACCOMANDO!
- tradizioni(es: non si deve lasciare il bucato steso di notte perchè le streghe impigliandosi si potrebbero arrabbiare con te)
- leggende
- modi di dire
- proverbi
e quanto altro possiate avere a disposizione.
Se mettete due righe in ognuno dei vostri blog riceveremo migliaia e migliaia di informazioni. Ci conto e aspetto speranzosa...
grazie e fine del messaggio di servizio.
Zia Lella
Scritto da
zia lella
3 magici commenti:
Hoibò... non chiedi mica una cosa semplice.
Da queste parti (FVG) non ho mai sentito parlare di streghe anche se spesso si associa la parola strega alla befana che si brucia sul pignarùl.
Probabilmente sono figure poco citate (mai sentite nella mia infanzia), sono sicuro che storie e leggende ci devono essere, da qualche parte, sull'argomento.
Ops........dovrei pensarci un attimo.....ti faccio sapere se trovo qlc....
ciaooooooooooo
Ciao a tutti! Sono capitata qui per caso, ma mi ha incuriosito molto questo post e vorrei contribuire invitandovi a leggere questo intervento riguardo alle streghe di Benevento (Campania), sicuramente la città più famosa per questo genere di leggende. Qui si usa il termine "janara" come appellativo per questa figura e da bambina usciva sempre fuori questa storia nei racconti di paura! xD http://community.girlpower.it/benevento-campania-la-citta-delle-streghe-vt52187.html
Riporto questo post perché non ho un posto tutto mio nel quale raccontarvi, spero di non sbagliare...
Posta un commento