Questa è la malachite , nella prima foto da destra : una forma irregolare, due piramidine, una collana a sferette irregolari, un monile ciondolo ovale con cornice argento, un ovetto, una forma "triangolare" smussata , una masserella naturale -solo levigata- a forma di "cervello" : è una delle "cristallizzazioni" a masserelle che può avere la malachite!
La forma irregolare è dal lato lavorato , nella seconda foto c'è la parte non levigata ( vedete come si notano le striature "tipo anelli di albero"!e la parte centrale che mostra la cristallizzazione naturale )e sempre la forma triangolare e la malachite a cervellino per evidenziare meglio.
La terza e quarta foto sono identiche : ho solo ruotato l'ovetto e un lato delle piramidi per mostrarvi come cambino le striature-macchie della malachite...
e le tonalità che vanno dal verde più chiaro ,alla tonalità verde smeraldo fino al verde bosco scuro quasi nero.
e le tonalità che vanno dal verde più chiaro ,alla tonalità verde smeraldo fino al verde bosco scuro quasi nero.
E' una pietra che per i suoi disegni si presta molto ad essere usata per monili, sfruttando i suoi disegni naturali, la lucidità " cerosa" quando viene levigata, le "macchiettature"... dando forme molto diverse ( spesso si trovano vari animali e posaceneri, scatoline intagliate oltre che ciondoli in varie forme) ...ecc...
Non lasciatela a bagno nell'acqua perché come la turchese si macchierebbe , né esponetele al sole e se le indossate attente a tenerle non a contatto con cosmetici e profumi perché le macchierebbero! E' anche molto tenera e si graffia facilmente .
Se volete acquistare degli oggetti in malachite State Attente perché spesso vengono vendute statuette in pasta di malachite ( cioè la polvere degli scarti di lavorazioni mischiati a colle e reimpastati) che sono sì di malachite ma ovviamente non essendo intagliati dalla pietra naturale hanno minor valore e NON devono essere costose!
( a volte non sono neanche fatte con polvere di malachite ma sono solo frutto di impasti di magnesite e altri scarti minerali mischiati a colle e colorati ,quindi di ancor più basso valore... diciamo validi solo come souvenir e non come minerali!).
Tutte le foto sopra (ad eccezione delle piramidi che sono lavorate a macchina) riprendono oggetti provenienti da malachite africana lavorata a mano : intagliata e levigata artigianalmente in Kenya (e fanno parte della mia collezione).
2 magici commenti:
wow fantastiche!
grazie cara e scusa per il ritardo nel risponderti...ero ehm...via in un altra dimensione!:DD
baci val
Posta un commento