Al Greenwich Village, un'antiquaria di arte primitiva, la bionda e sensuale Gil (Kim Novak), è in realtà una strega che usa le sue arti magiche e quelle del suo gatto Cagliostro per far innamorare di sé Shepherd Henderson (James Stewart), uno scettico editore che è ad un passo dal matrimonio con Merle (Janice Rule), ex odiatissima compagna di college di Gil, e per mandargli a monte le nozze con la complicità di Queenie (Elsa Lanchester), la zia strega, e del fratello Nicky (Jack Lemmon), un maliardo (l'equivalente maschile della strega, nel linguaggio della magìa). Questi fa amicizia con Sidney Redlitch (Ernie Kovacs), uno scrittore alla moda che cerca notizie sul mondo della magia e lo mette al corrente di molti dei segreti degli adepti. Gil però a un certo punto si pente di quello che ha fatto e gli confessa tutto: lui all'inizio non le crede, ma Queenie e Nicky lo convincono che la magia esiste e che è stata usata contro di lui. Lo portano dalla signora Bianca De Passe (Hermione Gingold), definita da Gil "una fattucchiera", per togliergli l'incantesimo. Arrabbiatissimo, Shep non vuole più saperne di Gil e della sua combriccola di stregoni: cerca di riconquistare la fidanzata, che ora non vuole più vederlo e che non crede a una parola dell'incantesimo. Gil intanto si rende conto di amare Shep veramente e, nel momento in cui versa la prima lacrima (cosa che streghe e maghi non possono fare), perde tutti i suoi poteri e il gatto Cagliostro la lascia. Ora dovrà riconquistare Shep senza magia e con il suo nuovo aspetto di tranquilla venditrice di conchiglie e fiori esotici, quando Shep, irresistibilmente attratto da lei, ritornerà nel suo negozio.
(recensione tratta da: "Wikipedia")
4 magici commenti:
E' un film che ho visto tantissime volte.
Mi piace molto, perchè in un certo senso rispecchia un pò tutte noi donne, che siamo un pò streghette.
Specialmente quando vogliamo conquistare qualcuno...... con cene afrodisiache, infusi, profumi di incensi accattivanti ecc ecc, ne inventiamo una più del diavolo.
(in senso buono ovviamente). Ciao Stefi
che bel film!Grazie Susina per la recensione.Lo vidi che ero ragazzina e me ne innamorai... specialmente del motivetto che "fischiettava" lei per render succube lui ; per anni ho creduto che bastasse "cantarlo" bene per conquistare il principe azzurro:))
(ora mi spiego i miei fallimenti!)
E ho chiamato Cagliostro il mio gattone rosso per quel motivo!...hihihihi...
ssshhhh il santuomo non sa come ha fatto a innamorarsi di me...ssshhhh!;))))
:DDDD
Cara Susy ma come fai a scovare questi film?! Credo di averlo visto anch'io ma non ne sono sicura... è passato così tanto tempo... ma credo facesse parte di quei vecchi film che io e la mia migliore amica a FE adoravamo guardare d'estate quando fuori facevano 35° all'ombra... in attesa del fresco per fiondarci in gelateria! Che ricordi... e che nostalgia... cercherò di recuperare anche questo! Un bacione!
Questo film è meraviglioso! Io lo adoro, è grazie a lui che ho maturato un grande amore per i gatti siamesi... Cagliostro è divino!!!
Posta un commento