Sesto chakra ,uno dei più "conosciuti" il chakra del "terzo occhio" situato sulla fronte, a metà strada fra il naso e l'attaccatura dei capelli , il suo colore : Viola. Il Viola è legato all'elemento etere . E' il colore simbolo della spiritualità ,della crescita interiore . In occidente è anche legato alla nobiltà ( soprattutto nel medioevo ) e alla castità, al lutto ( si pensi alle vesti sacerdotali durante la Quaresima e nella settimana precedente Pasqua) ma si dovrebbe invece interpretare come il colore che avvicina all'energia superiore , alla meditazione, alla Conoscenza e non solo al lutto! Ci sono vecchie tradizioni che parlano del suo portar sfortuna se indosssato in teatro e per estensione oggigiorno anche al cinema e tv ecc.. fandonie! ;DD insomma io difendo il Viola in pieno!
Se dipingiamo una stanza di viola ... che sia per la stanza o per l'angolo dedicato alla spiritualità, alla meditazione o al nostro pensatoio!
Il viola aiuta anche nelle fasi di transizione della vita ; spingendoci, indirizzandoci all'accettazione dei cambiamenti , alle nuove situazioni soprattutto se legate a "nuove idee" , ad una visione più ampia!
Ritorniamo infatti al terzo occhio , si dice che questo occhio invisibile sia stato un tempo "aperto" per alcune popolazioni antiche molto sagge e che questo sesto senso aiutasse a percepire gli avvenimenti...a "prevedere"o a "vedere chiaro" . Il colore viola infatti è associato anche alla vista interiore,alla preveggenza e alla chiaroveggenza. Quindi quando desideriamo "vedere"meglio all'interno di noi stessi o di un nostro problema o speriamo di chiarire la nostra visione di un avvenimento o percepire addirittura la soluzione, è consigliato indossare abiti viola e sederci ad aspettare nel silenzio e in penombra.
E' perciò il colore del silenzio, della luce del crepuscolo ... il bagliore di ciò che ci porterà il Domani!
Mangiare cibi violacei come :cavolo viola, melanzane , cipolle tropea, uvafragola, more e mirtilli di bosco aiuta la nostra visione (soprattutto i mirtilli!;DD) e depura l'organismo .
(Un giorno la settimana stare a digiuno e bere solo succhi di frutti viola aiuterebbe ad avvicinarci a tutto ciò che è Divino o Superiore.)
Il viola porta in se la fusione delle qualità del rosso e del blu sublimandole e accentuando solo le qualità positive di questi colori.
Come pietre quella per eccellenza viola è ovviamente l'ametista. Pietra versatile che aiuta ad avere buona comunicazione con gli amici, a ristabilire l'armonia sui luoghi di lavoro (uffici) a smorzare liti e aiuta anche a placare il desiderio di fumo o di alcool...( Presso gli antichi Greci e Romani si indossavano anelli con ametiste ai pranzi ...per rimanere sobri!;D)
L'ametista si può indossare per meditare : una collana di sfere di ametista (o un rosario ) è indicata per le nostre preghiere, per cantare i mantra, per risvegliare il nostro intuito , per dare pace al nostro cuore.(queste sono sempre indicazioni "giocose e scherzose" mi raccomando!).
Assolutamente inadatta per previsioni di risultati di gioco e a scopo di lucro!Altre bellissime pietre viola sono la charoite, la sugilite,la lepidolite ,alcune tormaline , fluoriti ...
Scritto da
strega reticente valverde
3 magici commenti:
Ecco un colore che mi piace e poi indosso spesso una bella collana di ametiste :O)chissà perchè.....
Il mio colore preferito in assolutoooooooo!!!! ^____________^
Baci!
oddio non è che nascite o gravidenze per l'acquario si può levare?? eheheh :P
Posta un commento